
apparecchi acustici intrauricolari ite iTc
Protesi acustiche intrauricolari ITE – ITC
Funzionamento degli apparecchi acustici intrauricolari (ITE – ITC). Scopri tutte le caratteristiche relative alla loro comodità d’utilizzo, visibilità, connettività e batterie. Verifica per quale tipo di ipoacusia sono indicate le protesi acustiche intrauricolari.
APPARECCHIo acustico intrauricolare ite – itc
Gli apparecchi acustici intrauricolari si inseriscono nel condotto uditivo. A differenza degli apparecchi retroauricolari, sono costituiti solamente da un unico corpo centrale che contiene al suo interno tutte le componenti elettroniche miniaturizzate, necessarie al loro funzionamento.
Ne esistono di 3 modelli che differiscono per forme e dimensioni: conca, mezza conca e intracanale. Gli apparecchi acustici a conca e mezza conca, leggermente più voluminosi, vengono anche detti ITE (In The Ear) mentre quelli intracanalari vengono chiamati ITC (In The Canal).
Tra i vari dispositivi gli intrauricolari sono i più “voluminosi” e per questo più facili da maneggiare dalle persone con difficoltà prensili che si possono manifestare in età avanzata.


VISIBILITÀ
Apparecchi acustici intrauricolari
Anche se piuttosto miniaturizzati non sono del tutto invisibili. Si collocano all’interno del condotto uditivo e ovviamente possono essere scelti del colore che meglio si adatta alla tonalità della propria pelle. Mantengono comunque una certa discrezione.

COMODITÀ
Apparecchi acustici intrauricolari
Questi apparecchi acustici vengono realizzati su misura e la loro comodità è impareggiabile. Le dimensioni possono essere particolarmente ridotte e il loro peso è irrisorio.
Data la loro conformazione anatomica e il loro posizionamento possono riparare l’orecchio da fastidiosi fruscii causati dal vento.
Questi dispositivi sono stati progettati per essere indossati durante tutto l’arco dell’intera giornata, giorno dopo giorno.

CONNETTIVITÀ
Apparecchi acustici intrauricolari
Anche questi dispositivi, nonostante le dimensioni ridotte, si possono collegare alla tv e ai cellulari tramite applicazioni dedicate e alla connettività bluetooth. Questo porta grandi vantaggi nell’uso quotidiano: permette di avere un collegamento audio diretto durante la visione dei film o con lo smartphone durante le comunicazioni telefoniche. L’audio verrà trasmesso direttamente nell’apparecchio acustico migliorando notevolmente la qualità e la “pulizia” del suono.
Molti modelli di protesi acustiche intrauricolari dispongono di un pulsante fisico che permette di controllare le varie funzioni.
Il controllo del volume può essere automatico e con cancellazione del rumore.

CAPACITÀ UDITIVA
Apparecchi acustici intrauricolari
Gli apparecchi acustici intrauricolari sono adatti a molti tipi di ipoacusia. Infatti sono un valido supporto per la mancanza di udito lieve, media o severa.
È fondamentale effettuare un test acustico per valutare le proprie capacità uditive e determinare con esattezza il livello di ipoacusia a cui si deve porre rimedio.
Nuova Mondial Udito effettua test acustici gratuiti presso i negozi di Cagliari, Sassari e Nuoro.

BATTERIE
Apparecchi acustici intrauricolari
Normalmente sono dotati di batterie usa e getta “a bottone” che possono essere sostituite in autonomia. Esistono anche modelli che hanno batterie interne che devono essere sostituite da un tecnico specializzato.
Date le loro dimensioni, maggiori rispetto ad altri modelli completamente invisibili, possono ospitare batterie con maggiore capacità e autonomia.