L’acufene è un disturbo che si manifesta con la percezione di rumori che non sono causati da una fonte esterna.
Di solito non è un segno di condizioni gravi e generalmente migliora nel tempo, ci sono però alcuni trattamenti che possono essere d’aiuto.
Può colpire persone di tutte le età, incluso i bambini, ma è più comune nelle persone di età superiore ai 65 anni.
Sintomi
L’acufene può causare la percezione di molteplici suoni come:
- Sibili.
- Rombi.
- Fischi.
- Stridii.
- Tintinnii.
- Ronzii.
- Fruscii.
- Crepitii.
- Soffi.
- Pulsazioni.
Potresti sentire questi suoni in una o entrambe le orecchie, oppure potresti sentirli nella tua testa. La descrizione più diffusa tra le persone che soffrono di questo fastidio è “fischio nelle orecchie”.
Probabilmente hai sperimentato brevi periodi di acufene dopo aver ascoltato rumori forti. Ad esempio dopo un concerto di musica o una serata trascorsa in un locale affollato.
L’acufene può andare e venire e a volte può essere persistente. In alcuni casi può avere un grande impatto sulla qualità della vita, può influenzare la concentrazione e causare seri problemi come la difficoltà a dormire e prendere sonno, oppure la depressione.
Cause
Le cause dell’acufene non sono ben note. Ci possono essere diversi fattori che si possono associare all’acufene, tra cui:
- La perdita dell’udito.
- La malattia di Ménière.
- Alcune patologie come il diabete, i disturbi della tiroide o la sclerosi multipla.
- L’ansia o la depressione.
- L’assunzione di determinati farmaci (alcuni farmaci chemioterapici, antibiotici, antinfiammatori e anche l’aspirina possono dare come effetti collaterali l’acufene).
Perdita dell’udito
Molti casi di acufene sono legati alla perdita dell’udito causata da danni all’orecchio interno. Ma circa una persona su tre che soffre di acufene, non ha alcun problema evidente con le orecchie o l’udito.
I suoni passano dall’orecchio esterno all’orecchio interno. L’orecchio interno contiene due parti, la coclea e il nervo uditivo. Si ipotizza che il danno alla coclea sia una delle cause principali dell’acufene.
Il danno alla coclea si verifica spesso con l’età, interessando maggiormente le persone anziane. Nei giovani, può essere causato dall’esposizione ripetuta a rumori eccessivi, come ad esempio i concerti di musica. Anche gli auricolari utilizzati a volumi troppo elevati possono causare danni.
Altre cause
Oltre al danno all’orecchio interno, ci sono altre possibili cause di acufene, tra cui:
- Accumulo di cerume.
- Infezione dell’orecchio medio (o accumulo di liquido).
- Un timpano perforato.
- Otosclerosi: una condizione in cui la crescita ossea anormale nell’orecchio provoca la perdita dell’udito.
In alcuni casi più sporadici l’acufene può essere causato da:
- Un trauma cranico.
- Rumore improvviso o molto forte, come un’esplosione.
- Anemia.
- Neurinoma acustico: una rara crescita non cancerosa che colpisce il nervo uditivo.
- Pressione alta (ipertensione) e restringimento delle arterie (aterosclerosi).
- Ipertiroidismo o ipotiroidismo.
- Diabete.
- Malattia di Paget.
Diagnosi
Per effettuare una diagnosi è necessario che il medico controlli le orecchie per vedere se le cause dell’acufene si possono eliminare. Questo potrebbe accadere, per esempio, in caso di infezione all’orecchio o di accumulo di cerume.
Inoltre, è necessario verificare l’eventuale assunzione di farmaci che potrebbero causare questo disturbo.
Si consiglia sempre la visita da uno specialista audiologo in un centro audiometrico. Il tuo medico di famiglia potrebbe anche consigliarti una visita presso un medico otorinolaringoiatria.
Trattamento
Poiché l’acufene può avere molteplici cause e manifestazioni, non esiste un unico trattamento che funzioni per tutti.
Se, ad esempio, l’acufene è causato da un accumulo di cerume, è possibile utilizzare gocce specifiche per questo tipo di problema.
Se la causa del tuo acufene è sconosciuta o non può essere trattata, si può ricorrere all’utilizzo degli apparecchi acustici che hanno la funzione di mascherare la percezione di tale rumore. Le nuove tecnologie hanno permesso di ridurre l’acufene in modo significativo o di eliminarlo del tutto.
Cose che puoi provare a fare per combattere l’acufene:
- Cerca di rilassarti: la respirazione profonda o lo yoga possono aiutarti.
- Chiedi ad uno specialista: parlare con un esperto può aiutarti ad individuare le cause e ad eliminare gli effetti sgradevoli.
- Cerca di non concentrarti sull’acufene. Questo può peggiorare le cose. Gli hobby e le attività possono aiutarti a distrarti.
- Ascoltare musica o suoni soft può distrarti dall’acufene. Cerca di evitare il silenzio totale.
- Utilizza apparecchi acustici mascheratori in grado di sopprimere i suoni sgradevoli dell’acufene.
